LENTI A CONTATTO SCLERALI E MINISCLERALI

Le lenti a contatto sclerali o mini sclerali sono lenti a contatto permeabili ai gas di grande diametro, appositamente progettate per volgere su tutta la superficie corneale e poggiare sul “bianco” dell’occhio (sclera). In tal modo, le lenti sclerali sostituiscono funzionalmente la cornea irregolare con una superficie ottica perfettamente liscia per correggere i problemi di vista causati dal cheratocono e da altre irregolarità corneali.

Inoltre, lo spazio tra la cornea e la superficie posteriore di una lente sclerale agisce come un serbatoio di liquido per offrire comfort alle persone con gravi secchezza oculare che altrimenti non potrebbero tollerare l’usura delle lenti a contatto.

Tipi di lenti a contatto sclerali

I contatti sclerali sono notevolmente più grandi dei contatti standard permeabili al gas (GP) e hanno un diametro uguale o maggiore di quello delle lenti a contatto morbide. Gli sclerali più piccoli hanno un diametro di circa 14, 5 mm, mentre quelli più grandi possono arrivare a 24 mm.



Le lenti GP sclerali e semi-sclerali di grande diametro poggiano sulla sclera e sulla volta sopra la cornea deformata di una persona con cheratocono, per una migliore visione.

In genere, gli obiettivi da 18 mm o inferiori sono sottocategorizzati come mini-sclerali.

La cornea umana media è di circa 11, 8 millimetri di diametro, quindi anche i più piccoli contatti sclerali sono progettati per coprire l’intera superficie corneale.

In confronto, la maggior parte delle lenti a contatto GP convenzionali hanno un diametro compreso tra 9, 0 e 9, 5 mm e coprono solo il 75-80% della cornea.

Un’altra categoria di lenti a gas permeabili colma il divario di dimensioni tra obiettivi GP convenzionali e mini-sclerali. Queste lenti, chiamate lenti corneo-sclerali, hanno generalmente un diametro di circa 13-15 mm.

Le lenti corneo-sclerali sono spesso una buona scelta per le persone che richiedono obiettivi GP più grandi del normale per un maggiore comfort. Sono anche frequentemente utilizzati quando le lenti a contatto sono necessarie dopo LASIK o altri interventi di rifrazione corneale per correggere l’astigmatismo irregolare.

La dimensione della lente utilizzata spesso è determinata dal grado di complessità della condizione. Le forme più lievi di cheratocono e astigmatismo irregolare da innesti corneali e chirurgia refrattiva spesso sono facilmente gestibili con lenti sclerali all’estremità più piccola dello spettro.

Piccoli contatti sclerali e mini-sclerali possono essere più facili da applicare, possono essere meno costosi e richiedono meno prodotti per la cura.

Condizioni più complesse, tra cui cheratocono avanzato, occhi patologicamente secchi o gravi patologie della superficie oculare che potrebbero richiedere un grande serbatoio lacrimale, spesso sono dotate di lenti sclerali più grandi, poiché hanno una maggiore capacità di trattenere il fluido o colmare grandi cambiamenti nella curvatura corneale.

Durante l’esame e il montaggio delle lenti a contatto, il tuo oculista determinerà il tipo e le dimensioni della lente sclerale migliori per le tue esigenze specifiche.

Lenti a contatto sclerali per cheratocono

Molti optometristi e oftalmologi raccomandano lenti a contatto sclerali per una varietà di occhi difficili da adattare, compresi gli occhi con cheratocono.

Nei casi di cheratocono precoce, è possibile utilizzare un obiettivo GP standard. Tuttavia, se l’obiettivo non si concentra correttamente sull’occhio o si muove eccessivamente con le palpebre e provoca disagio, il passaggio a una lente a contatto sclerale di grande diametro può risolvere il problema.

Poiché le lenti sclerali sono progettate per volgere la superficie corneale e riposare sulla superficie meno sensibile della sclera, queste lenti sono spesso più confortevoli per una persona con cheratocono.

Inoltre, le lenti sclerali sono progettate per adattarsi con movimento delle lenti piccolo o assente durante le lampeggi, rendendole più stabili sugli occhi, rispetto alle tradizionali lenti permeabili ai gas corneali.

Lenti a contatto sclerali per altri problemi agli occhi

Oltre al cheratocono, le lenti a contatto sclerali possono essere utilizzate per gli occhi sottoposti a trapianto di cornea e per le persone con gravi secchezza oculare causate da condizioni come la sindrome di Sjogren, la malattia da trapianto contro ospite (GVHD) e la sindrome di Stevens-Johnson.

I progressi nella tecnologia di progettazione delle lenti consentono ai produttori di progettare lenti sclerali in grado di correggere più condizioni che mai, inclusi gli sclerali bifocali per la correzione della presbiopia.

Contatti Sclerali ad effetti speciali

A volte il termine “lenti sclerali” (o “lenti sclera”) viene anche usato per descrivere lenti a contatto ad effetto speciale che modificano drasticamente l’aspetto degli occhi di chi lo indossa.

Tuttavia, queste lenti a contatto di costume (chiamate anche lenti a contatto teatrali, contatti di Halloween o lenti gotiche) sono in genere lenti morbide che assomigliano poco ai contatti permeabili ai gas sclerali – oltre al loro grande diametro per mascherare completamente la cornea. Inoltre, i contatti soft teatrali di solito sono progettati solo per scopi cosmetici e non per la correzione della vista.

L’attore Tom Cruise è noto per le sue prodezze adrenaliniche, a volte folli. Nel suo film del 2015 Mission: Impossible Rogue Nation, Cruise ha indossato lenti sclerali durante una delle sue acrobazie.


Guarda come Tom Cruise si prepara per una delle sue acrobazie più parlate. Vedi se riesci a prendere la clip dove inseriscono le sue lenti a contatto sclerali.

Cruise indossava le lenti sclerali per proteggere gli occhi e permettergli di aprirli mentre si trovava di fronte a venti ad alta velocità. Perché aveva bisogno di loro? Perché l’attore ha fatto una scena appesa all’ala di un aereo da trasporto militare turboelica (l’Airbus A400M) che volava a 5.000 piedi da terra.

Le lenti sclerali hanno un diametro maggiore di altre lenti a contatto permeabili ai gas e si appoggiano sulla parte bianca dell’occhio. A volte vengono utilizzati per il trattamento di gravi occhi asciutti, perché lo spazio tra la cornea e la lente agisce come un serbatoio fluido, mantenendo gli occhi umidi. Altre lenti sclerali sono utilizzate per le persone con cornee irregolari.

Tuttavia, questa istanza dimostra un vantaggio davvero unico: proteggere la superficie dell’occhio dai venti ad alta velocità.

Le lenti a contatto sclerali sono realizzate su misura per ciascun utilizzatore, quindi i contatti sclerali richiedono maggiore esperienza e più tempo rispetto all’utilizzo di lenti a contatto morbide o GP standard.

Spesso, vengono generate mappe computerizzate della curvatura dell’intera cornea per facilitare il montaggio della lente e durante l’operazione di fitting possono essere applicate diverse lenti di prova di diverse dimensioni e curvature.

Inoltre, a seconda della complessità del problema e del modo in cui l’occhio individuale tollera la lente sclerale, potrebbero essere necessari aggiustamenti dei parametri dell’obiettivo, che richiedono l’aggiunta e la sostituzione di obiettivi aggiuntivi. L’intero processo di adattamento della lente sclerale può richiedere diverse visite per determinare l’obiettivo ottimale per ciascun occhio.

Mentre molte persone che usano lenti sclerali hanno indossato lenti morbide o corneali GP in passato, il processo per applicare e rimuovere le lenti sclerali può richiedere un pò di pratica. Il tempo aggiuntivo necessario per padroneggiare questo, a causa della maggiore dimensione delle lenti e del serbatoio del liquido sotto le lenti, deve essere preso in considerazione durante il processo di adattamento.

La maggior parte dei programmi di assicurazione non copre automaticamente l’intero costo delle lenti a contatto sclerali. In alcuni casi, l’assicurazione sulla visione può ridurre il costo delle lenti e / o la tariffa di montaggio. In altri casi, contattare il proprio fornitore di assicurazione medica e chiedere quali misure sono necessarie per ottenere la copertura può essere utile. Chiedi informazioni al tuo oculista.

Inoltre, alcuni professionisti dell’ottica offrono opzioni di finanziamento per i contatti sclerali.